< Indietro
Biografia

Laura D’Angelo
Laura D’Angelo è nata a Termoli nel 1986. È studiosa di letteratura, narratrice e poetessa. Dopo la laurea in Lettere classiche e filologia classica, consegue un Dottorato di ricerca in Studi Umanistici. Traduttrice dal greco e dal latino, critico letterario, giornalista, ha all’attivo diverse pubblicazioni sia nell’ambito della letteratura italiana sia nella formazione.
È autrice di articoli e saggi su riviste scientifiche e accademiche di letteratura e poesia e particolarmente attenta al mondo della scrittura poetica e della narrativa contemporanea. Attualmente insegna “Patrimonio letterario e territorio” presso l’Università degli Studi del Molise.
Laura D’Angelo ha pubblicato “Cuore puro” (Interno Libri, 2024), “Poesia dell’assenza” (Il Convivio, 2023), “Sua maestà di un amore” (Scatole Parlanti, 2021). Suoi saggi figurano su riviste scientifiche tra cui «Gradiva- International Journal of Italian Poetry», ed. Olschki, Firenze; «Letteratura e dialetti», «Studi medievali e moderni». Scrive inoltre sulle riviste online Insula europea, Laboratori poesia, Versolibero, Verbumpress, Radici Digitali.eu., Sinestesieonline. Suoi scritti sono stati pubblicati su «La Repubblica» (La bottega della Poesia- Bari), su litblog e siti di poesia e letteratura online come Il blog di Interno Poesia, Centro cultural Tina Modotti, Pelagos Letteratura, Le parole di Fedro, Il giardino dei poeti, La rosa in più, Metaphorica, Rivista di poesia, Frequenze poetiche, L’Estroverso, Collettivo culturale tuttomondo, e recensiti tra le altre sulle pagine de “La Lettura” de “Il Corriere della sera” e “Avvenire”, “Satisfiction” e “Menabò”.


Ha partecipato con Cuore puro ai Festival letterari “Dialoghi di carta” (Cagliari, 18-19 settembre 2025), “7sere, 7piazze, 7 libri” (Perdasdefogu, 8 agosto 2025), “Le parole che restano” (Terni, 8 marzo 2025) e con Sua maestà di un amore all’Aut Aut Festival (Termoli, 21 agosto 2021);
Ha recentemente firmato la prefazione al volume di Enrico Grandesso, Gli altri vedono il clown (Campanotto Editore, 2025) e alla raccolta poetica di Daniel D. Marin e Ofelia Prodan, Epistole sarde (Il Convivio Editore, 2025). Suoi studi sono citati in documentari come “Giappone- Abruzzo: le connessioni nascoste” (Monti, Ambrosini, s.r.l., 2024) disponibile a breve su Amazon Prime Video, in atti di convegni e volumi collettanei come: Dante o dell’umana fragilità, in «Sinestesieonline», a. X, n. 32, 2020; L’Isottèo di Gabriele D’Annunzio e la poetica della modernità, in “Un’operosa stagione. Studi offerti a Gianni Oliva”, Carabba, Lanciano, 2018; Gabriele D’Annunzio e le case della memoria, in “Memories &Reminiscences; Ricordi, lettere, diari e memorialistica dai Rossetti al Decadentismo europeo”, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Chieti-Vasto, 20-21 novembre, 2019, in «Studi medievali e moderni», a. XXIV – n. 1/2020; Music and Soul: Gabriele D’Annunzio and his Abruzzo Homeland, in “Bridges Across Cultures, Proceedings”, Vasto, 2017; Dante tra web e social network, in «Studi medievali e moderni», a. XXV – n. 1-2/2021; La “Prima antologia di poeti dialettali molisani” di Emilio Ambrogio Paterno, in «Letteratura e dialetti», vol. 16, 2023; Da “Cuore” a “L’appello” per una scuola dell’inclusione, in «Nuova Secondaria Ricerca», n.8, aprile 2023.

È giurata in concorsi nazionali di poesia e di narrativa, ha vinto diversi premi letterari e ha partecipato a Festival nazionali e regionali. Ha intervistato e dialogato con autori del panorama nazionale e internazionale come Aldo Nove, Maria Grazia Calandrone, Roberta Recchia, Bernard Friot, Siegfried De Rachewiltz, e con docenti universitari e studiosi. Attualmente si sta dedicando alla scrittura narrativa per bambini e ragazzi e allo studio della letteratura e della poesia contemporanee. La poesia di Laura D’Angelo è inoltre online sui canali spreaker, youtube e spotify, nella rubrica “La voce del poeta” a cura di Lorenzo Pieri.
